Oggi in Cristo

Oggi in Cristo


Custodisci il buon deposito

January 26, 2013

Custodisci il buon deposito per mezzo dello Spirito Santo che abita in noi. 


(2 Timoteo 1:14 - La Bibbia)



Podcast



Ci sono cose considerate così preziose da dover essere custodite in cassaforte per evitare che persone malintenzionate possano impossessarsene.


Normalmente nelle casseforti trovano posto soldi, gioielli, ma anche titoli o documenti segreti che non devono finire nelle mani sbagliate.


In questo bellissimo verso, l’apostolo Paolo disse a Timoteo che doveva custodire il buon deposito. Era quindi stato affidato a Timoteo un contenuto prezioso. Di cosa si tratta? Dal contesto si capisce che questo deposito così prezioso è il messaggio del vangelo.


Custodire vuol dire tenere d’occhio, difendere, fare la guardia. Ma da cosa doveva essere difeso questo deposito così prezioso? Questa esortazione è ancora valida per noi oggi?


Il messaggio del vangelo, fin dal primo secolo, è sempre stato oggetto di attacchi speculativi che hanno dato origine a diverse eresie. Oggi, sorgono continuamente nuove sette che portano avanti eresie che aggiungono e tolgono alla parola di Dio e, oggi più che mai, l’esortazione a custodire il buon deposito è un imperativo.


Come possiamo riuscire a difendere la fede che ci è stata tramandata? Non siamo soli. Rileggendo il verso scopriamo che Paolo aveva già suggerito a Timoteo chi lo avrebbe aiutato in questo compito: lo Spirito Santo che abita in noi.


Coloro che hanno riposto la loro fede in Dio, hanno ottenuto una nuova vita proprio attraverso l’opera dello Spirito Santo. È Lui che ci conferma che siamo figli di Dio, è Lui che ci convince di peccato, è Lui che ci illumina mentre leggiamo la bibbia, facendoci vedere quali sono le cose che non piacciono a Dio!


Come credenti del ventunesimo secolo, abbiamo una grande responsabilità. Nel corso dei secoli, il messaggio del vangelo è giunto fino a noi attraverso le pagine della bibbia e attraverso la strumentalità di persone come Timoteo che lo hanno custodito, difeso, anche a prezzo della propria vita.


Oggi, credere nella bibbia come Parola di Dio e difenderne i contenuti ci porta ad essere derisi come furono derisi i nostri predecessori. Siamo pronti a custodire il buon deposito, difendendolo dagli attacchi a cui viene continuamente sottoposto, senza fare compromessi, senza cedere alla tentazione di credere che le cose siano cambiate e che forse alcune cose non sono più valide? Dio non cambia e la Sua parola è eterna. Lo Spirito Santo che abita in noi continuerà a ricordarcelo.


L'articolo Custodisci il buon deposito di Omar Stroppiana è stato pubblicato su Oggi in Cristo.